Numero 24

Angelo Negri


 

 

E’ laureato in Economia e Commercio e ha conseguito un Master in Business Administation. Ha avuto responsabilità operative e gestionali in diverse aziende di medie e grandi dimensioni ricoprendo i ruoli di Dirigente,  Direttore Marketing e Commercial, Amministratore Delegato. Attualmente è Coordinatore Generale di Consorzio Progetto Lazio 92, società di consulenza di direzione aziendale specializzata nei processi di internazionalizzazione. Consultant Manager di Direzione Aziendale CMC (Certified Management Consultant) nel rispetto dei principi dell’ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), Formatore e Coach. Membro del Consiglio territoriale della Delegazione APCO Lazio (Associazione Professionale dei Consulenti di direzione e organizzazione).

 

BRIEF:   Internazionalizzazione delle PMI: optional o necessità?

“L’intervento ha per oggetto il processo di internazionalizzazione delle PMI ubicate ed operanti sul territorio nazionale, ma di fatto viene ricondotto alle PMI laziali, come elemento enucleante all’interno dell’internazionalizzazione degli intrapresi nel Lazio.

Con il 3,9% del totale delle esportazioni italiane, pari ad un valore di oltre 11 miliardi di euro, il Lazio è la sesta regione italiana per quota di esportazioni  ed è seconda, dopo la Toscana, tra quelle dell’Italia centro-meridionale. Dopo la pesante battuta d’arresto registrata nel 2003 l’economia laziale mostra una consistente ripresa della propria competitività internazionale. Nel 2005 le vendite estere originate dalle imprese laziali sono, infatti, cresciute del 4,2 % rispetto all’anno precedente.  

L’aumento del dato delle esportazioni, al di là di quelli che possono essere gli effetti più generali e più ampi della globalizzazione, scaturisce, essenzialmente, dalla saturazione dei mercati nazionali, dove gli elementi competitivi in un certo senso sono “saltati” e dagli effetti della  nuova concorrenza che si è palesata su questi ultimi; concorrenza non solo nazionale, transnazionale, ma soprattutto internazionale.”

 

->Scarica il video<-